LA NOSTRA AZIENDA SI IMPEGNA A MANTENERE NEL RISPETTO DEL TERRITORIO E DELLE ORIGINI LA PRODUZIONE DI VINI DI ALTA QUALITA'

Colle Santa Mustiola

Un luogo ed una storia che si legano indissolubilmente al territorio.

Poggio ai Chiari, il mio primo vino, testimonia il connubio tra la mia produzione e la terra in cui nasce, un nome suggerito dagli specchi d’acqua, i Chiari, sui quali i miei vigneti si affacciano. Poggio ai Chiari ha mosso i primi passi all’inizio degli anni ’90, quando animato dal desiderio di valorizzare in maniera adeguata il patrimonio vitivinicolo esistente in zona e la vecchia azienda familiare, decido di dedicarmi a tempo pieno all’attività di vignaiolo.

Credo che la natura dei terreni ed il clima, siano fattori imprescindibili nella produzione del mio vino, ai quali ho coniugato anche il rigore in vigna  ed in cantina, ed è per questo che il mio primo impegno è stato il recupero del materiale viticolo aziendale, riproducendo le piante migliori di Sangiovese che erano presenti nei vecchi vigneti.

Dopo anni di sperimentazioni, di valutazioni agronomiche e di prove enologiche, nel 1992 ho impiantato nuovi vigneti per produrre una grande uva da trasformare in un grande vino. La nuova cantina, ricavata in una grotta naturale di tufo, è stata poi un ulteriore passo in quella direzione. Al Poggio ai Chiari poi, negli anni si sono aggiunti il Vignaflavia che nasce da una mirata selezione di cinque cloni, affinato in botte grande e il Kernos, un rosato fresco e fragrante.

Fabio Cenni - Poggio ai Chiari

La nostra produzione

La nostra produzione si concentra su quattro vini, che nascono dall’amore per il territorio e per la vigna. E’ proprio dalla gestione del vigneto, con una presenza quotidiana per tutto l’arco dell’anno, che inizia il lavoro più importante. Un lavoro che se ben fatto, trova poi la sua continuazione in cantina.

LA NOSTRA PRODUZIONE

I nostri sono terreni pliocenici su fondali marini con depositi alluvionali, una condizione ottimale per la produzione del Sangiovese che grazie alle caratteristiche del terreno gode di ottima sapidità e longevità nel tempo.

Sono tre le etichette di Sangiovese prodotte in azienda, il Kernos, il Vignaflavia e il Poggio ai Chiari a cui dopo tanti anni, abbiamo “regalato” una nuova etichetta.

LA NOSTRA
CANTINA

L’ingresso, da una tomba etrusca,
ha un fascino non riproducibile.

AZ. AGR. COLLE
SANTA MUSTIOLA

Un luogo ed una storia che si legano
indissolubilmente al territorio.

I NOSTRI
VINI

Affacciati sui chiari che affascinarono
anche Galileo Galilei

Resta in contatto

Facciamo il vino pensando ai nostri clienti...

Indirizzo:
Via delle Torri, 86 A - 53043 Chiusi (SI)

Telefono / Fax:
+39 0578 20525

E-mail:
info@poggioaichiari.it